I dintorni

 

Teulada è inserita nell’antica divisione territoriale del Sulcis, appartenente al Sud Sardegna, meta imprescindibile per chi ama la natura incontaminata e per gli appassionati di storia e d’archeologia.

Durante l’estate, il mare incantevole sbalordisce: a pochi chilometri da Tuerredda (Teulada) e Chia (Domus de Maria), percorrendo la litoranea troverete calette e arenili di più ampia portata e le altrettanto meravigliose spiagge de Is Arenas Biancas (Teulada), Porto Pino (Sant’Anna Arresi), e ancora Is Solinas (Masainas), le spiagge di Sant’Antioco e quelle dell’Isola di S. Pietro – Carloforte.


 

Autunno, primavera e inverno sono invece le stagioni migliori per godersi non solo le sempre incantevoli spiagge ma soprattutto l’entroterra caratterizzato da boschi mozzafiato.

Teulada è infatti uno dei dieci comuni che fanno parte del parco naturale di Gutturu Mannu, un’area di quasi 5000 ettari di foreste di lecci, sughere, ginepri, corbezzoli.. che ingloba insediamenti minerari, archeologici e antichi centri rurali.

 

 

Fra le attrazioni naturalistiche più suggestive del Sulcis vi è sicuramente lo scoglio di Pan di Zucchero a Masua e le grotte Is Zuddas di Santadi. Sono inoltre innumerevoli le emergenze archeologiche da visitare nei dintorni di Teulada e raccontano un passato antico e ricco di storia.
Una menzione speciale và al borgo di Tratalias con la splendida chiesa romanica dedicata alla Madonna di Monserrat, ancòra meta di pellegrinaggio dal medioevo sino ai nostri giorni; l’Isola di Sant’Antioco, museo a cielo aperto con numerose emergenze prenuragiche e nuragiche, l’abitato fenicio che la rende la città più antica d’Italia, le necropoli puniche e le uniche catacombe della Sardegna legate al luogo di culto del Santo patrono della Sardegna che dà il nome alla stessa isoletta;


 

la città romana di Nora – nella costa dell’attuale abitato di Pula – con il mare che ne lambisce le strutture, a poca distanza dalla chiesetta sorta sul carcere di Sant’Efisio e costruita con le stele fenicie dell’antico tophet.


 

Solo pochi esempi di una zona ricca di attrazioni che ti meraviglieranno e renderanno il tuo viaggio indimenticabile!